Mousy World Music - Agenzia di Musica Etnica

tierra-mestiza-940


Tierra de Mexico

musiche e danze mariachi

Il Mariachi è un genere musicale tipico del Messico, soprattutto delle regioni ovest e centrali, nato originariamente nello stato messicano di Jalisco. La parola di origine indios che sembra significhi semplicemente musica è divenuta ormai l’immagine della musica tipica del Messico. Originariamente e ancora adesso i mariachi sono musicisti professionisti che attraverso la musica si guadagnano da vivere.

E’ sicuramente il carattere vigoroso delle sue interpretazioni e l’allegria delle sue canzoni che rendono inconfondibile questo genere. Il segreto del coinvolgimento della musica Mariachi è che nasce dalla gente, dal ceto contadino, creata dai loro sentimenti e dall’influenza dell’ambiente rurale. Possiede dunque, una forte dose del carattere e del temperamento del messicano.
Il “Mariachi” e la sua musica ricca di grinta, carisma e romanticismo si presta per qualsiasi tipo di festa o cerimonia, per fare la serenata a una donna, per raccontare fatti e vicende di personaggi storici, narrandone la vita e le imprese storiche, per narrare la vita nella  campagna, per celebrare battesimi, compleanni e matrimoni.

 

Il gruppo Tierra de Mexico è formato da musicisti impegnati nella diffusione della tradizione folcloristica del Messico in italia, da anni attivi in diverse formazioni musicali. Il gruppo è impegnato nell’attualizzazione e nella salvaguardia del patrimonio musicale “mariachesco” che ha contribuito alla diffusione della cultura messicana attraverso canzoni come “Cielito Lindo”, “Paloma” “Besame Mucho” La Bamba.

Gli strumenti musicali utilizzati sono violini, trombe, chitarre, la vihuela, il guitarrón, l’arpa diatonica.
L’arpa diatonica ha come compito principale quello di fornire una linea base come accordo di accompagnamento: molto raramente con l’arpa si suonerà una melodia o un assolo.
La vihuela
è una chitarra piccola utilizzata per dare ritmo e accompagnamento che deve il suo nome a quello di uno strumento rinascimentale spagnolo, anche se il suono è piuttosto diverso.
La chitarra vera e propria è poi lo strumento standard dei Mariachi con un suono più profondo di quella classica: la sua voce sta tra quelle del guitarrón e della vihuela.
Inoltre ci sono le trombe e i violini che utilizzano passaggi musicali “divertenti” e i testi delle canzoni sono spesso sentimentali ma anche umoristici.

Oltre ad aver suonato per molti anni a Città del Messico, il gruppo Tierra de Mexico vanta la partecipazione a noti Festival internazionali della musica (l’ultimo a Barcellona),  tournée in Francia, Svizzera, Germania,Belgio, e Spagna e più volte ha partecipato in Messico al Festival internazionale del Mariachi nella città di Guadalajara.




Vedi anche questi artisti:

0 Commento

Aggiungi commento