Mousy World Music - Agenzia di Musica Etnica

carthage-caravan


Carthage Caravan

Musica Araba

Carthage Caravan è il gruppo tradizionale creato dal grande talento tunisino ZIAD TRABELSI, musicista originario di Tunisi e discendente di una famiglia di artisti, figlio del compositore e direttore dell’Orchestra Nazionale Tunisina.
Ziad fin dall’età di quattro anni studia musica e canto orientale. Suona con grande maestria lo Oud, il liuto arabo tradizionale strumento chiave della musica araba ed anche il pianoforte, il violino, le percussioni e la chitarra ed è soprattutto cantante.
Diplomato al Conservatorio di Tunisi nel 1994, ha partecipato a concerti in Italia e all’estero, a spettacoli in diversi teatri romani e alle trasmissioni dell’emittente satellitare internazionale Arte sino a partecipare alla fondazione della celebre ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO di cui oggi è anche compositore.

 

ZIAD TRABELSI ha fondato il gruppo Carthage Caravan per riproporre al pubblico italiano la forza dell’incanto del suo ambiente tradizionale e la bellezza della musica tunisina andalusa. Il gruppo presenta però anche una sintesi della musica folklorica araba ispirandosi all’incontro fra le civiltà mediterranee e mediorientali,  spaziando fra i classici più coinvolgenti provenienti da tutto il mondo musicale arabo non solo mediorientali, ma anche egiziani e nordafricani Ne scaturisce una musica che esalta la commozione, l’ebbrezza e l’estasi, tipiche di questo genere: la musica araba è l’arte della memoria e dell’improvvisazione, l’espressione di infinite sfumature melodiche.

Gli strumenti con cui vanno in scena sono i più caratteristici della musica nordafricana: il liuto e l’oud (strumenti a corde) la darbouka (percussione araba) e il duf (tamburello basso).

Lo spettacolo è accompagnato dalla tipica danza millenaria, la danza del ventre.




Vedi anche questi artisti:

0 Commento

Aggiungi commento